Al termine delle descrizioni dei laboratori, troverai il modulo per prenotare. Tutti i laboratori sono gratuiti

LA BOTTEGA DI NARRAZIONE

Scuola di Scrittura con Gabriele Dadati e Laurana Editore (da 14 anni, gratuita)

Si dice spesso che “le storie sono attorno a noi”. Ma non è poi tanto vero: attorno a noi ci sono delle vicende, questo senz’altro, e ognuna può contenere il seme di una storia. Per farlo crescere, però, occorrono un certo numero di ragionamenti, di ricerche e di dedizione. Perché un conto è quello che succede nel mondo, un conto quello che sta sulla pagina.
Partendo da questo, nel primo incontro, Gabriele Dadati parlerà di “Come si sta alle costole di una storia”. Il giorno seguente invece andranno in scena i personaggi. Per scoprire che non possono esistere gli uni senza gli altri, se davvero si vuole raccontare qualcosa.

Gabriele Dadati (Piacenza, 1982), che insieme a Giulio Mozzi si occupa da cinque anni della Bottega di narrazione di Milano, è scrittore ed editore.
Presentato al Premio Strega 2012 da Gherardo Colombo e da Romano Montroni, è stato invitato come docente presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e il master di editoria dell’Università di Pavia. È intervenuto, negli anni, nei principali festival letterari in Europa.

Il ritratto possibile

Laboratorio di camera oscura, foto-collage e installazione collettiva (per tutte le età, gratuito)

Il progetto proposto da Macula consiste in due laboratori e un’installazione collettiva di restituzione e ha per tema il ritratto dell’altro.

Sullo sfondo delle tensioni che stanno segnando l’attualità, la “felicità possibile” viene interpretata come apertura all’altro. I partecipanti sono invitati a rappresentare in maniera creativa l’identità e la storia di una persona che non conoscono.

Come? In una prima fase realizzano il proprio “facciogramma” (la sagoma stilizzata in b/n del proprio profilo, silhouette, ottenuta appoggiando il volto alla carta sensibile) in camera oscura. Quindi procedono alla realizzazione di un fotocollage a partire dal “facciogramma” di uno sconosciuto (io e l’altro), di cui attraverso ritagli di giornale e parole si immagina liberamente una possibile identità.

I fotocollage prodotti vengono fotografati per essere proiettati sulle pareti del cortile interno, quindi installati definitivamente in piazza all’interno di un totem / mosaico, dove ognuno potrà ritrovare il proprio “facciogramma” così come è stato interpretato ‘dall’altro’.

Un work in progress che si sviluppa attraverso la partecipazione di una comunità a un progetto collettivo (io e gli altri).

A scuola di legalità

Internet e New Media nella lotta alla mafia: gli esempi di WikiMafia e MafiaMaps

Laboratorio per tutte le età condotto da Nando dalla Chiesa e Pierpaolo Farina. In collaborazione con Centro Studi Marcello Stefanini Pesaro

In che modo le nuove tecnologie possono aiutarci a contrastare il fenomeno mafioso? Quale può essere il ruolo di internet e dei social media nella lotta alla mafia? In che modo rigore scientifico e profondità di analisi possono sposarsi con la velocità e la rapidità del mondo contemporaneo, dove il tempo è sempre meno e domina la dittatura dei 140 caratteri? Ne parliamo con Nando dalla Chiesa, Direttore dell’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata dell’Università degli Studi di Milano, e con Pierpaolo Farina, ideatore di WikiMafia – libera enciclopedia sulle Mafie e di MafiaMaps, prima app sulla geografia del fenomeno mafioso in Italia.

Nati per leggere:

Libri di Passaggio
Storie con la valigia

Laboratori che attraverso la lettura ad alta voce, aiutano a scoprire il piacere della lettura nei più piccoli (da 0 a 6 anni)

Un progetto che ottiene successo dal 1999, anno in cui l’iniziativa Nati per Leggere si prefigge di promuovere l’attitudine alla lettura nella popolazione infantile, donando a bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni, precocissime occasioni di ascolto seguendo letture eseguite ad alta voce, da parte di persone, come genitori o insegnanti, legate da un forte rapporto affettivo o emozionale con il bambino.

Lo scopo è di favorire nei bambini la percezione del libro come mezzo di confronto con esperienze affettive ed esistenziali, tenendo a mente l’ammonizione dello scrittore Gianni Rodari secondo cui il “rifiutarsi di leggere” equivaleva a predisporre i bambini a “odiare la lettura”.

L’iniziativa pedagogica e culturale non-profit “Nati per leggere” è promossa dall’azione congiunta dell’Associazione Italiana Biblioteche e Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino.

Nati per la musica:

I suoni delle cose
Di voce in voce

Laboratori per lo sviluppo della sensibilità musicale fin dalla tenera età (da 0 a 6 anni)

La musica è un elemento fondamentale per l’educazione di ogni individuo e scoprirne la ricchezza fin da piccoli è un grande dono che gli adulti possono fare ai bambini. La voce, i suoni delle cose e della natura: tutto è musica se sappiamo ascoltare.

Nati per la Musica è un progetto nazionale che nasce grazie alla collaborazione di una rete di operatori e servizi e riunisce l’attività di pediatri, musicisti, educatori, bibliotecari, insegnanti e altre figure sanitarie come ostetriche, logopedisti, psicologi e socio educatori che mettono le loro specifiche competenze a servizio del bambino e della famiglia.

Il laboratorio è curato da Giovanna Cerutti (Capogiro) ed Elisa Ridolfi (Lacasatonda).

Filosofia coi Bambini

I laboratori puntano ad allenare la plasticità mentale dei più piccoli e lo sviluppo di abilità trasversali (da 4 a 9 anni)

Dall’intuizione di Carlo Maria Cirino e la collaborazione di Eugenia Bartoccini, nasce l’associazione culturale Filosofia coi Bambini – Italia. Filosofia coi Bambini è un metodo educativo originale che si rivolge ai bambini dai 4 ai 9 anni.

Attraverso concetti e oggetti concreti (cucchiai, frutta, verdura, animali…) con cui i più piccoli possano relazionarsi non solo facilmente ma con divertimento, i laboratori allenano la plasticità mentale e mirano a sviluppare capacità cognitive trasversali come la percezione, l’attenzione e l’immaginazione.

La città felice

Laboratori che invitano i bambini a progettare la propria città felice, elaborando idee e modificando la mappa di Fano, con l’intento di creare una città su misura per i bisogni dei più piccoli. 

L’associazione Fano per i bambini nasce nel 2014 con l’obiettivo di promuovere iniziative e attività che favoriscano lo sviluppo di una città sempre più “a misura di bambino”, e con l’intento di creare una rete sul territorio in grado di dialogare e portare avanti in sinergia iniziative legate al tema dell’infanzia.

Il laboratorio proposto al Festival, rivolto a bambini e a bambine dai tre anni di età e ai loro genitori, intende riscoprire il punto di vista dei più piccoli: grazie ad un’attività strutturata, saranno individuati i luoghi e le attività già esistenti da valorizzare sul territorio e quelli che invece mancano. Ciascun bambino potrà dare il proprio contributo disegnando un “pezzettino” della sua Fano felice.

La Scienza al Mare

Io sto con gli ippopotami
Dimmi come mangi e ti dirò chi sei
Unicam Chemistry Show

Attività interattive legate alla scienza: dalla ricerca di fossili a piccoli esperimenti chimici, fino ad arrivare a preziosi consigli sull’alimentazione. Laboratori organizzati dall’Università di Camerino. 

L’Università di Camerino vanta una solida tradizione scientifica culturale lunga settecento anni e in continua evoluzione e sviluppo. Grazie alla passione per l’insegnamento e la sete di scoperte, Unicam rappresenta una delle più interessanti e innovative realtà italiane.

Le attività organizzate per il festival si terranno in spiaggia (Sassonia) e avranno come obiettivo principale l’apprendimento attraverso il divertimento: con ricerca e fantasia, studio, creatività ed esperimenti, si affronteranno temi legati alle scienze, dalla geologia alla chimica, dalla biologia alla fisica.

Le disavventure del giovane8

Lettura scenica e laboratorio per bambini (da 5 a 10 anni, gratuito)

“L’Ufficio Reclami dell’Alfabeto”, scritto dalla giornalista Giovanna Renzini (Fabbrica dei Segni Editore, 2015), è una raccolta di racconti, dedicati ai bambini dai 5 ai 9/10 anni, che hanno per filo conduttore un Ufficio dove le lettere dell’Alfabeto possono andare a protestare. Le vocali si lamentano perché non riescono a trovare l’anima gemella; la lettera X vorrebbe far parte di parole più belle, invece di stare dentro i taxi, nelle taglie dei vestiti o nelle scatole delle medicine. Anche la Q ha i suoi grattacapi per colpa di quel baffo solitario che ha sul viso. Il punto esclamativo e il punto interrogativo litigano sull’autobus su chi sia il più importante. Ma ci sono anche numeri sbadati, che per errore finiscono dentro le parole e non sanno come uscirne. Per fortuna l’impiegato dell’Ufficio Reclami dell’Alfabeto è molto paziente e riesce sempre (o quasi) a trovare una soluzione.

La lettura scenica del libro, con l’attore Jader Baiocchi insoeme a Flora De Pasquale e Franco Revelli, sarà preceduta da un laboratorio con i bambini condotto dall’autrice del libro Giovanna Renzini con stoffe, bottoni, stikers, cartoncini ed altri materiali per decorare il “Signor 8” e farlo tornare nella lavagna insieme agli altri numeri, visto che per errore è finito nel mondo delle lettere. Un divertente percorso per stimolare la creatività e la fantasia dei bambini, che saranno coinvolti attivamente.

23 giugno 2016



Orario 17:00 - 18:00
Luogo Mediateca Montanari
Evento Libri di Passaggio 

Letture ad alta voce per bambini da 0 a 6 anni e i loro genitori.
Attività di promozione del programma nazionale Nati per Leggere.
Partecipazione gratuita con prenotazione consigliata. Prenota qui, è gratis


Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.


Posti ancora disponibili:16


Orario 18:00 - 20:00
Luogo Mediateca Montanari
Evento La città Felice 

Laboratorio per bambini da  3 a 12 anni. A cura dell’associazione Fano per i bambini
Partecipazione gratuita con prenotazione consigliata. Prenota qui, è gratis


Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.


Posti ancora disponibili:10


Orario 18:30 - 22:30
Luogo Palazzo de' Pili
Evento Il ritratto possibile 

Laboratorio per tutte le età di camera oscura, foto-collage e installazione collettiva
A cura dell’Associazione Macula Pesaro
Partecipazione gratuita con prenotazione consigliata. Prenota qui, è gratis


Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.


Posti ancora disponibili:14


Orario 20:30 - 21:30
Luogo Mediateca Montanari
Evento Filosofia coi bambini 

Laboratori e Allenamenti per la Mente per bambini da 4 a 9 anni. A cura di Filosofiacoibambini
Partecipazione gratuita con prenotazione consigliata. Prenota qui, è gratis


Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.


Posti ancora disponibili:15

24 giugno 2016



Orario 16:00 - 17:00
Luogo Spiaggia di Sassonia (Bagni Maurizio)
Evento La Scienza al mare. Io sto con gli ippopotami 

Scavi paleontologici in spiaggia e diploma finale di Giovane Ricercatore. Per ragazzi da 5 a 15 anni. A cura dell’Università degli Studi di Camerino. Partecipazione gratuita con prenotazione consigliata. Prenota qui, è gratis


Questo evento è al completo.


Posti ancora disponibili:0


Orario 17:00 - 18:30
Luogo Mediateca Montanari
Evento Internet e New Media nella lotta alla mafia: gli esempi di WikiMafia e MafiaMaps” 

In che modo le nuove tecnologie possono aiutarci a contrastare il fenomeno mafioso? Quale può essere il ruolo di internet e dei social media nella lotta alla mafia? In che modo rigore scientifico e profondità di analisi possono sposarsi con la velocità e la rapidità del mondo contemporaneo, dove il tempo è sempre meno e domina la dittatura dei 140 caratteri?

Saluto di Andrea Bianchini, (Direttore Centro Studi Marcello Stefanini). Introduzione: Nando dalla Chiesa (Direttore Osservatorio sulla criminalità organizzata dell’Università degli Studi di Milano). Relazione: Pierpaolo Farina (Ideatore di WikiMafie e Mafia Maps).
A cura Centro Studi Marcello Stefanini Pesaro.
Iscrizione gratuita con prenotazione obbligatoria, max 25 posti
Prenota qui, è gratis

 


Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.


Posti ancora disponibili:4


Orario 18:00 - 20:00
Luogo Mediateca Montanari
Evento La città Felice 

Laboratorio per bambini da  3 a 12 anni. A cura dell’associazione Fano per i bambini
Partecipazione gratuita con prenotazione consigliata. Prenota qui, è gratis


Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.


Posti ancora disponibili:12


Orario 18:00 - 20:00
Luogo Mediateca Montanari
Evento Scuola di Scrittura 

Come si sta alle costole di una storia
La Bottega di Narrazione di Gabriele Dadati (Da 14 anni in poi)
In collaborazione con Laurana Editore
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria. Prenota qui, è gratis


Questo evento è al completo.


Posti ancora disponibili:0


Orario 18:30 - 22:30
Luogo Palazzo de' Pili
Evento Il ritratto possibile 

Laboratorio per tutte le età di camera oscura, foto-collage e installazione collettiva
A cura dell’Associazione Macula Pesaro
Partecipazione gratuita con prenotazione consigliata. Prenota qui, è gratis


Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.


Posti ancora disponibili:10


Orario 19:00 - 20:00
Luogo Mediateca Montanari
Evento Storie con la valigia 

Letture ad alta voce per bambini da 0 a 6 anni e i loro genitori.
Attività di promozione del programma nazionale Nati per Leggere.
Partecipazione gratuita con prenotazione consigliata. Prenota qui, è gratis


Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.


Posti ancora disponibili:19


Orario 20:30 - 21:30
Luogo Mediateca Montanari
Evento Filosofia coi bambini 

Laboratori e Allenamenti per la Mente per bambini da 4 a 9 anni. A cura di Filosofiacoibambini
Partecipazione gratuita con prenotazione consigliata. Prenota qui, è gratis


Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.


Posti ancora disponibili:8

25 giugno 2016



Orario 16:00 - 17:00
Luogo Spiaggia di Sassonia (Bagni Gabriele)
Evento La Scienza al mare. Unicam Chemistry Show 

Esperimenti in spiaggia. In ogni campo, dall’Informatica alla Chimica, dalla Geologia alla Matematica, alla Fisica, la scienza forma e diverte. Per ragazzi da 5 a 15 anni. A cura dell’Università degli Studi di Camerino
Partecipazione gratuita con prenotazione consigliata. Prenota qui, è gratis


Questo evento è al completo.


Posti ancora disponibili:0


Orario 16:00 - 17:00
Luogo Spiaggia di Sassonia (Bagni Peppe)
Evento Le disavventure del giovane 8 

Lettura scenica e laboratorio per bambini da 5 a 10 anni dal libro
Giovanna Renzini, L’ufficio reclami dell’alfabeto (Fabbrica dei sogni)
Con l’autrice, Jader Baiocchi, Flora Di Pasquale, Franco Revelli.
Partecipazione gratuita con prenotazione consigliata. Prenota qui, è gratis


Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.


Posti ancora disponibili:15


Orario 18:00 - 20:00
Luogo Mediateca Montanari
Evento La città Felice 

Laboratorio per bambini da  3 a 12 anni. A cura dell’associazione Fano per i bambini
Partecipazione gratuita con prenotazione consigliata. Prenota qui, è gratis


Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.


Posti ancora disponibili:14


Orario 18:00 - 20:00
Luogo Mediateca Montanari
Evento Scuola di Scrittura 

Come si incontrano e si scontrano i personaggi
La Bottega di Narrazione di Gabriele Dadati (Da 14 anni in poi)
In collaborazione con Laurana Editore
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria, Prenota qui, è gratis


Questo evento è al completo.


Posti ancora disponibili:0


Orario 18:30 - 22:30
Luogo Palazzo de' Pili
Evento Il ritratto possibile 

Laboratorio per tutte le età di camera oscura, foto-collage e installazione collettiva
A cura dell’Associazione Macula Pesaro
Partecipazione gratuita con prenotazione consigliata. Prenota qui, è gratis


Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.


Posti ancora disponibili:23


Orario 19:00 - 20:00
Luogo Mediateca Montanari
Evento I suoni delle cose 

Laboratorio di ascolto e didattica musicale per bambini da 0 a 6 anni e i loro genitori.
Attività di promozione del programma nazionale Nati per la Musica.
Partecipazione gratuita con prenotazione consigliata. Prenota qui, è gratis


Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.


Posti ancora disponibili:18


Orario 20:30 - 21:30
Luogo Mediateca Montanari
Evento Filosofia coi bambini 

Laboratori e Allenamenti per la Mente per bambini da 4 a 9 anni. A cura di Filosofiacoibambini
Partecipazione gratuita con prenotazione consigliata. Prenota qui, è gratis


Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.


Posti ancora disponibili:15

26 giugno 2016



Orario 11:00 - 12:00
Luogo Spiaggia di Sassonia (Bagni Carlo)
Evento La Scienza al mare. Dimmi come mangi e ti dirò chi sei 

Siete proprio sicuri che vi nutrite in maniera corretta? Volete conoscere il diario alimentare più adatto? Ma poi il gelato fa ingrassare? Informazioni per gli adulti e giochi con i bambini per individuare la piramide alimentare più corretta per la loro crescita sviluppo.
Per ragazzi da 5 a 15 anni. A cura dell’Università degli Studi di Camerino
Partecipazione gratuita con prenotazione consigliata. Prenota qui, è gratis


Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.


Posti ancora disponibili:16


Orario 17:00 - 19:30
Luogo Palazzo de' Pili
Evento Il ritratto possibile 

Laboratorio per tutte le età di camera oscura, foto-collage e installazione collettiva
A cura dell’Associazione Macula Pesaro
Partecipazione gratuita con prenotazione consigliata. Prenota qui, è gratis


Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.


Posti ancora disponibili:10


Orario 18:00 - 20:00
Luogo Mediateca Montanari
Evento La città Felice 

Laboratorio per bambini da  3 a 12 anni. A cura dell’associazione Fano per i bambini
Partecipazione gratuita con prenotazione consigliata. Prenota qui, è gratis

 


Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.


Posti ancora disponibili:15


Orario 19:00 - 20:00
Luogo Mediateca Montanari
Evento Di voce in voce 

Laboratorio di ascolto e didattica musicale per bambini da 0 a 6 anni e i loro genitori.
Attività di promozione del programma nazionale Nati per la Musica.
Partecipazione gratuita con prenotazione consigliata. Prenota qui, è gratis


Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.


Posti ancora disponibili:10

CONDIVIDI!