REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO

INTRODUZIONE

L’edizione 2017 di Passaggi Festival, la kermesse letteraria interamente dedicata alla saggistica, ospiterà sul palco personalità d’eccezione che si confronteranno sul tema ‘l’amore al tempo dell’odio’, un’occasione preziosa per rimettere al centro della riflessione culturale un sentimento spesso svilito dall’indifferenza e dal cinismo in tempi martoriati dai conflitti civili, dal terrorismo, dalla crisi economica e politica, dalla tentazione del nichilismo esistenziale.


 

ORGANIZZAZIONE

Il concorso fotografico è promosso dall’Associazione di promozione sociale Passaggi Cultura, con la consulenza e la collaborazione tecnica dell’Associazione Centrale Fotografia Fano. Il concorso non è, in alcun modo, sponsorizzato o legato a Instagram.


 

TEMA

L’iniziativa invita a interpretare, attraverso le immagini realizzate in digitale, lo spunto tematico al centro della quinta edizione del Festival Passaggi: ‘l’amore al tempo dell’odio’.
L’amore è sovversivo, pericoloso, inquietante. Scatena gli odi delle teocrazie, offende la moralità, scandalizza le religioni più integraliste. L’amore come abisso delle passioni, ma anche come antidoto all’indifferenza e all’estraneità, amore come sguardo e ricerca, come provocazione carnale e come estasi mistica, come imperativo per amare il prossimo ma anche come trasgressione ai confini e alle regole. Il tema di quest’anno, “l’amore al tempo dell’odio”, è la sfida più grande e preziosa che la cultura, la riflessione, le parole scritte e pronunciate possano prendersi sulle spalle: la ricerca della libertà e dei diritti individuali, la conoscenza attraverso il dialogo e l’incontro/scontro, la consapevolezza che non c’è nulla di meglio che amare.


 

MODALITA’ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti coloro che seguano almeno uno dei profili social ufficiali del Festival, a scelta tra Facebook, Twitter o Instagram.
Il contest si svolge su Instagram e l’utente può postare sul proprio account Instagram le immagini con il proprio nome o con un nickname. usando l’hashtag #amorealtempodellodio.
Non ci sono limiti al numero di foto che ogni utente può pubblicare.
È, inoltre, essenziale, affinché i giurati abbiano accesso alle immagini postate, che l’account non sia impostato in modalità privata.
Le foto possono essere a colori o in bianco e nero con inquadrature sia verticali sia orizzontali.

Le immagini possono essere postate a partire dal 15 maggio e fino al 5 giugno 2017.
Non verranno accettate come valide immagini che, pur corredate dall’hashtag #amorealtempodellodio, siano inviate oltre la data di chiusura del concorso.
Non saranno, inoltre, ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.


 

DICHIARAZIONI E GARANZIE

Partecipando al concorso, i partecipanti accettano incondizionatamente il presente regolamento. Gli autori delle foto dichiarano e garantiscono di essere titolari esclusivi e legittimi di tutti i diritti di autore, di sfruttamento (anche economico) e di riproduzione delle foto postate, manlevando e mantenendo indenne l’Associazione Passaggi Cultura da qualsiasi pretesa e/o azione di terzi e saranno tenuti a risarcire Passaggi Cultura da qualsiasi conseguenza pregiudizievole che dovesse subire in conseguenza della violazione di quanto dichiarato, ivi incluse eventuali spese legali anche di carattere stragiudiziale. Inoltre, i partecipanti, nel momento in cui scelgono di postare la o le foto con l’hashtag che identifica l’adesione al bando concorsuale, ne legittimano la pubblicazione da parte dello staff di Passaggi e di Centrale Fotografia nei loro canali web, senza che ciò implichi l’obbligo di una previa richiesta di autorizzazione.

Passaggi Cultura non sarà responsabile per eventuali pretese e/o azioni di terzi tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, richieste di risarcimento o lamentele per violazione di diritti d’autore e/o d’immagine e per danni relativi al contenuto delle fotografie.


 

PREMI

I vincitori del 1°, 2° e 3° premio saranno premiati il 22 giugno 2017, giorno di apertura della quinta edizione di Passaggi Festival della Saggistica.

Le 3 migliori fotografie saranno sviluppate ed esposte a Fano nella sede del Passaggi Festival, in piazza XX Settembre, dal 21 al 25 giugno 2017, e pubblicate sul sito del festival.

1° Premio: se il vincitore è residente a più di 100 km da Fano, il premio consisterà in un soggiorno di 4 giorni (3 pernottamenti) per 2 persone a Fano. I costi dei trasporti non sono coperti. Se il vincitore è, invece, residente entro 100 km, il premio consisterà in 7 libri a scelta fra quelli presentati al festival.

2°Premio: se il vincitore è residente a più di 100 km da Fano, il premio consisterà in un soggiorno di 3 giorni (2 pernottamenti) per 2 persone a Fano. I costi dei trasporti non sono coperti. Se il vincitore è, invece, residente entro 100 km, il premio consisterà in 5 libri a scelta fra quelli presentati al festival.

3°Premio: se il vincitore è residente a più di 100 km da Fano, il premio consisterà in un soggiorno di 2 giorni (1 pernottamento) per 2 persone a Fano. I costi dei trasporti non sono coperti. Se il vincitore è, invece, residente entro 100 km, il premio consisterà in 3 libri a scelta fra quelli presentati al festival.


 

GIURIA

La giuria, composta da Marcello Sparaventi, presidente di Centrale Fotografia, da Carolina Iacucci, membro dello staff di Passaggi, e da Paola Gennari, esperta di linguaggi visivi, formulerà un giudizio insindacabile espresso sulla coerenza con le finalità e il tema del contest.
I vincitori saranno contattati dallo staff di Passaggi Festival della Saggistica entro e non oltre il 9 giugno 2017.

CONDIVIDI!