Organizzazione e Staff
Cesare Carnaroli

Presidente

cesare carnaroli

Presidente del Corecom- Comitato Regionale per le Comunicazioni della Regione Marche. Ha lavorato come funzionario pubblico all’Istituto delle Case Popolari. Impegnato in politica da giovanissimo, è stato sindaco di Fano per due legislature.  Ha portato nella città adriatica, insieme all’assessore alla Cultura Martino Branca, eventi quali “Il Violino e la Selce” (diretto da Franco Battiato) e il festival di musica barocca “A vagheggiar Orfeo” (diretto da Alberto Zedda).
Nel 1998 ha inaugurato il restaurato Teatro della Fortuna, chiuso dalla seconda guerra mondiale.

Contatti:
cesare_carnaroli@libero.it

Giovanni Belfiori

Direttore Generale

giovanni belfiori

Nato nel 1966, giornalista professionista dal 1992, ha lavorato al Parlamento Europeo come assistente parlamentare.
E’ funzionario della Direzione nazionale del Partito Democratico, dove ha coordinato il dipartimento Scuola. Ha fatto parte dello staff di Walter Veltroni durante la prima segreteria PD ed ha lavorato al Sistema nazionale delle Feste de l’Unità Ds e Pd.
Per oltre dieci anni è stato copywriter dell’agenzia Life di Pesaro.
Si occupa di comunicazione e organizzazione eventi.
Ha scritto con il giornalista Rai Giorgio Santelli “Berlusconario (Melampo, 2010, prefazione di Marco Travaglio) e, con il fratello Francesco, “Le parole mute del tempo” (Novecento editore, Collana Calibro 9, 2016).

Contatti:
passaggi.belfiori@gmail.com

Staff Passaggi Festival Ludovica Zuccarini

Segreteria generale

ludovica zuccarini

E’ nata a Fano nel 1989. Si è laureata in scienze politiche, specializzandosi in Comunicazione pubblica, sociale e politica all’Università di Bologna, con una breve esperienza erasmus  a Parigi, dove ha seguito i corsi all’Università di Parigi XII.
Ha avuto esperienze redazionali nel 2006, collaborando al “Diario in Festa” allegato quotidiano de l’Unità. Nel 2007 ha svolto un tirocinio nell’agenzia giornalistica Officina nuova, scrivendo alcuni articoli per il Resto del Carlino, cronaca di Fano. E’ appassionata di politica e giornalismo e adora i libri Jane Austen.

Contatti:
passaggi.zuccarini@gmail.com

Filippo Agostini

Direttore Creativo

filippo agostini

Nasce a Macerata nel 1967 e vive a Fano.
Si laurea in filosofia all’Università di Firenze con tesi in Antropologia culturale, svolgendo ricerche sul campo in Africa orientale.
Si specializza in Didattica della comunicazione con corso di perfezionamento presso l’università di Bari.
Dal 1998 lavora presso agenzie di comunicazione occupandosi di comunicazione visiva e copywriting; contemporaneamente svolge attività di docenza, fino al 2005, presso scuole fanesi.
Nel 2013 è tra i soci fondatori della società cooperativa Coomunica di Fano che si occupa di comunicazione, web e marketing, dove ricopre la carica di presidente e svolge il ruolo di direttore creativo.
Nel 2016 fonda Goodytaly.com, una startup innovativa che commercializza online le eccellenze artigianali made in Italy.

Contatti:
agostini.filo@gmail.com

Domenico Alfano

Responsabile organizzativo Laboratori

domenico alfano

E’ nato nel 1991 in provincia di Salerno, vive a Fano da quando di anni ne aveva due. Dopo aver conseguito il diploma in Ragioneria presso l’Istituto tecnico commerciale C. Battisti di Fano, ha intrapreso il percorso universitario in Economia, Statistica e Management all’Università di Bologna-polo di Rimini. Ha inoltre studiato Turismo in Spagna, presso l’Università di Siviglia, grazie al progetto Erasmus.
Appassionato d’informazione e di attualità politico-economica, nonché attivo nell’associazionismo fanese, ha curato per alcuni anni una piccola rubrica sui giovani all’interno del mensile “Il Lisippo” e nel 2014 ha fondato un’ associazione giovanile che ha poi dato vita a una lista civica.

Contatti:
passaggi.alfano@gmail.com

Fabio Bargnesi, staff, chi siamo

Responsabile allestimenti e service

fabio bargnesi

E’ nato nel 1964 a Fano, dove vive. Nel 1998 lavora con Lucio Dalla per eventi privati ed è responsabile nuove proposte artistiche  per la Pressing di Bologna. Dopo questa esperienza, apre una società di eventi e comunicazione e nel 2004 organizza “La Boheme” nel Teatro della Fortuna di Fano con la regia del Maestro Pavarotti.
Dal 2005 organizza il Carnevale di Fano con una media di 150 mila presenze annue,  e la Fano dei Cesari, rievocazione storica della Fano romana con grande partecipazione cittadina.
Si occupa di eventi privati per Aziende come Locman, Cisco System, Berretta, Colussi, Pietrelli Porte, Orciani, e degli eventi e concerti estivi del Comune di Pesaro.
Consulente organizzativo di Passaggi Festival sin dal la prima edizione.
Dal 2004, con un team di esperti collaboratori in comunicazione politica, ha seguito le campagne elettorali dei candidati sindaci di Fano (tutti vincenti) e di alcuni comuni della Provincia di Pesaro Urbino (Tavullia, Vallefoglia, ed ora Colli al Metauro).
Contatti:
bargnesi@gmail.com

Andreina Bruno Staff Passaggi Festival

Capo Ufficio Stampa

andreina bruno

Nata a Napoli nel 1963, si è trasferita a Fano nel 1990. Dal 2000 al 2015 ha ricoperto l’incarico di Responsabile dell’Ufficio Stampa del Teatro della Fortuna di Fano.
Laureata in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Urbino, ha collaborato con lo stesso Ateneo dal 2001 al 2014 come cultore della materia di Storia del Teatro e dello Spettacolo e assegnista di ricerca di Letteratura Teatrale Italiana presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere.
Docente in vari corsi di formazione post laurea (Comunicazione e Marketing dello Spettacolo dal Vivo e Storia del Teatro, della Musica e della Danza per il corso di “Esperto di organizzazione, progetti ed eventi nel settore dello spettacolo”, Fondazione Pergolesi Spontini, Jesi (AN); Gestione ufficio stampa, per il corso “Esperto in organizzazione di eventi culturali”, IRECOOP, Bologna; La comunicazione, per il corso “Lavorare nel Programma”, IDISU, Regione Lazio).
Ha cominciato a lavorare nel campo del giornalismo a Napoli nel 1984 collaborando con varie testate (tra cui Il Sole 24 Ore, Paese Sera, Il Mattino, Avvenire, Il Secolo XIX, Capitale Sud) e partecipando alla fondazione dell’agenzia di comunicazione Informedia Scrl di cui è stata anche presidente.

Contatti:
andreina.bruno1@gmail.com

Sara Carlotti Staff Passaggi Festival

Social Media Team (Newsletter)

sara carlotti

Nata a Sassocorvaro in provincia di Pesaro e Urbino il 19 novembre 1970, si laurea in Scienze Politiche all’Università di Urbino indirizzo politico-internazionale con una tesi dal titolo “Partiti politici e insediamento territoriale, le radici storiche del comportamento elettorale nelle Marche”. Molto affezionata, in maniera forse morbosa, al suo territorio di provenienza che le ha fatto rifiutare opportunità lavorative importanti ma senza rimpianti. Esperienze lavorative nel pubblico e nel settore privato, dove in quest’ultimo, si é occupata di finanziamenti a fondo perduto alle imprese. La passione per questo tipo di lavoro l’ha portata nel 2015-2016 a diplomarsi nel master universitario “Programmi, politiche e progettazione europea” all’Università di Camerino.
Da sempre le piace scrivere e interessarsi alle tematiche del territorio collaborando con giornali locali. In mezzo al verde dei boschi si sente libera e si rigenera.

Contatti:
passaggi.carlotti@gmail.com

IMG_0942

Progetti Alternanza Scuola- Lavoro

luisella cotti

Nata in Valle Camonica nel 1952, vive nelle Marche dal 1979, dove ha svolto l’attività di medico ospedaliero, fino al pensionamento nel 2012.
Per alcuni anni ha collaborato con il “Corriere Medico”, pubblicando articoli sui rapporti tra medicina, arte e letteratura.
Ha organizzato numerosi convegni di medicina e divulgazione medica.
Nel 2002 ha conseguito il titolo di sommelier rilasciato dall’Associazione Italiana Sommelier.
Amante dei viaggi e dell’arte e appassionata lettrice, ha una predilezione per la giallistica.

Contatti:
camuna@libero.it

Alice Ducci

Social Media Team (Instagram)

alice ducci

Nata nel 1993 ad Ancona, ma ha sempre vissuto a Fano. Dopo il Diploma di Maturità Classica conseguito presso l’Istituto G. Nolfi di Fano, è ora iscritta al terzo e ultimo anno del Corso di Laurea in Discipline della Mediazione Linguistica dell’Università di Macerata, dove studia inglese, tedesco e spagnolo. Ha trascorso il primo semestre di questo anno accademico in Erasmus in Germania presso l’Università Johannes Gutenberg di Mainz (Magonza), dove ha seguito i corsi della facoltà di Interpretariato e Traduzione. Appassionata di lingue e turismo, ha svolto anche un tirocinio presso l’Agenzia Viaggi Metauro di Fano.

Contatti:
aliceducci@gmail.com

Lucia Ferrati foto S. Bacciardi

Eventi Culturali

lucia ferrati

E’ laureata in Lettere Moderne all’Università di Bologna. Dal 1997 al 1999 ha diretto le stagioni del Teatro Sociale di Novafeltria. Dal 2000 al 2003 ha lavorato come consulente artistico del Teatro Rossini di Pesaro. Per l’Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino, ha ideato e diretto numerosi festival, fra i quali  “Sipario Ducale”;  “70’s Flowers: miti e racconti di una rivoluzione”; “Le Modelle. Antiche donne & Contemporanee”; “Perle. Per le donne che cambiano”; “Per esempio. Modelli e testimoni del possibile”; “Andar per fiabe”.
Dal 1999 al 2008 ha curato la regia delle Lezioni Magistrali del Festival del Mondo Antico di Rimini. Dal 2015 è ideatrice e direttore artistico della rassegna di incontri “La strada per Pesaro. Pesaresi d’adozione”.
Dal 1994, svolge attività di lettrice, doppiatrice e speaker. È docente di laboratori di lettura ad alta voce ed ha all’attivo letture sceniche in collaborazione con musicisti di fama internazionale. Ha curato gli script dei video: Donne nella storia d’Occidente (2007), Vita di Carlo Bo (2011), Marcello Stefanini. L’impegno e la passione (2014). Dal 2010 è coordinatrice e direttore artistico della Stagione di Prosa e delle rassegne di teatro per l’infanzia della Rete teatrale della provincia di Pesaro per l’Amat.

Paola Gennari

Visual Art Manager

paola gennari

Visual Art Manager, laureata in architettura, da diversi anni si occupa essenzialmente di arte contemporanea. Organizza eventi artistici nel ruolo di curatrice di mostre, di cataloghi e di testi critici, interessandosi anche di allestimenti.
Attualmente, in quest’ambito professionale, collabora con il Gruppo Creval come responsabile delle loro Gallerie di Fano; il Gruppo, attraverso la sua omonima Fondazione, ha in tutta Italia diverse Gallerie, di cui la più nota è quella delle “Stelline” a Milano; a Fano il Gruppo possiede due spazi espositivi: lo Spazio XX Settembre e la Galleria di Palazzo Corbelli.
Come libera professionista coordina varie iniziative d’arte (ad esempio è curatrice di ArtHotel, iniziativa di Confesercenti Fano, curando gli allestimenti, presentando gli eventi e scrivendo le note critiche e il catalogo).

Contatti:
passaggi.gennari@gmail.com

wash

Redazione Web

carolina iacucci

Nata a Fano nel 1988, dopo la maturità classica, ha studiato lettere antiche tra Urbino, Bologna e Madrid, laureandosi, nel 2010, con una tesi su Euripide e Bergman e, nel 2013, con una tesi sui rapporti tra eredità classica e poesia neogreca del Novecento. Dottoranda in lingue, letterature e culture comparate presso l’Università degli Studi di Firenze con un progetto sull’influenza del romanzo greco nell’ultimo Shakespeare, insegna al liceo lettere classiche e moderne e scrive di cinema per Indie-eye.

Contatti:
passaggi.iacucci@gmail.com

attilio montanari

Redazione Web

attilio montanari

Nato a Fano nel 1992. Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica nel 2011 all’Istituto Guido Nolfi di Fano si è laureato in Tecniche di Radiologia Medica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche.
Continua ad oggi gli studi specialistici all’Università degli studi di Firenze.
Dagli anni del liceo ha sviluppato la passione per la lettura storico-politica e per la scrittura.
Ha collaborato ad alcuni progetti di ricerca storica fanese come quelli relativi alla tradizione marinaresca del porto cittadino, confluita poi nel saggio “Progetto Grimaldi- un romanzo marinaresco tra passato e presente” e quelli relativi alla storia di Palazzo Alavolini e di Palazzo De Cuppis a Fano. Dal 2013 al 2015 componente del direttivo dell’associazione Re public, attualmente è il segretario di un organizzazione politica giovanile.

Contatti:
attiliomontanari@libero.it

Luigi Morelli Ovani, staff, chi siamo

Responsabile Gestione Volontari

luigi morelli ovani

Nato a Fano nel 1991, appassionato di cinema e letteratura, è studente magistrale nel corso di scienze statistiche all’università di Bologna. Nel 2013 ha svolto uno stage presso il servizio statistica della Regione Emilia-Romagna, dove si è occupato dell’analisi quantitativa della fecondità
nei distretti socio-sanitari emiliani; lavoro che è diventato oggetto della tesi di laurea triennale.

Contatti:
morelliovani@gmail.com

Flavia Novelli

Social Media Manager

flavia novelli

Nata a Pontebba, un paesino di confine in provincia di Udine, vive a Roma, dove si occupa di comunicazione e social media.
Laureata all’Università “la Sapienza” in Sociologia, con specializzazione in comunicazione, vi ha svolto per alcuni anni attività didattica e di ricerca con le cattedre di Sociologia della Comunicazione, di Storia delle Comunicazioni di massa e di Marketing pubblico.
Per oltre 10 anni ha collaborato con la Fondazione Censis in qualità di ricercatrice per gli annuali “Rapporto sulla situazione sociale del Paese” e “Rapporto sulla comunicazione in Italia”.
Ha lavorato per un’agenzia di comunicazione e presso l’Ufficio stampa e comunicazione dell’Istat.
Ama la lettura, la scrittura, il cinema, i viaggi e le Marche. Ha un’insana passione per la poesia e sta per pubblicare la sua prima raccolta.

Contatti:
passaggi.flavia@gmail.com

Maddalena Palestrini, staff, chi siamo

Organizzazione Laboratori

maddalena palestrini

E’ nata nel 1988 a Senigallia, dove vive. Dopo la maturità classica, prosegue gli studi all’Università di Bologna e si laurea in Scienze della comunicazione, specializzandosi poi in Semiotica.
Lungo il percorso universitario consolida il suo interesse per il variegato mondo dei luoghi – siano essi intere città, lunghe vie o piccole piazze – incuriosita, in particolare, dalle storie che raccontano. Questa sua passione la porta a collaborare a due progetti di ricerca promossi dall’Università di Bologna: un workshop internazionale svoltosi a Prijedor, in Bosnia, alla ricerca delle tracce del racconto bellico e un laboratorio d’osservazione e d’ analisi del racconto identitario narrato lungo un’autentica e storica via bolognese. Progetto da cui è nato, nel 2015, il libro “Via Mascarella. Declinazioni di uno spazio denso”- Esculapio editore.
Al pari dei luoghi, ama la lettura, la cucina e i viaggi. Adora in maniera smisurata il suo cane.
Attualmente svolge il servizio civile presso l’Ufficio Cultura del Comune di Senigallia, dove si occupa di organizzazione e promozione eventi.

Contatti:
passaggi.palestrini@gmail.com

Carolina Rondina

Responsabile materiali di comunicazione e piano mezzi

carolina rondina

Nata a Fano nel 1993, si è laureata in Lingue e Culture Straniere all’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” con una tesi su Quentin Tarantino e la cultura popolare americana.
Durante il terzo anno accademico ha partecipato al progetto Erasmus, studiando Arte e Scienze Umanistiche in Inghilterra, alla Nottingham Trent University. Amante dei libri e del mondo della traduzione, nel 2015 ha svolto un tirocinio presso l’editore Aras Edizioni di Fano.

Contatti:
passaggi.rondina@gmail.com

stefania schiaroli

Marketing e Sponsorship

stefania schiaroli

E’ nata nelle Marche a Fossombrone (PU) il 21 Febbraio 1974. Residente a Fano, Laureata in Psicologia ad Urbino, Diplomata all’Istituto d’Arte di Fano, Tirocini Post Laure a Roma, Master di primo livello in Psicologia dello Sport a Roma. Dal 2003 al 2012 ha vissuto a Roma dove ha lavorato alla Fondazione ICSA (Intelligence Culture and Strategic Analysis) ed in particolare è stata la Segretaria personale dell’On. Marco Minniti.
Ha scritto e pubblicato un libro intitolato:”AMA L’AMORE”.
Precedenti esperienze lavorative: ha collaborato con la Società Sportiva Virtus Volley di Fano e ha lavorato come opinionista televisiva in varie trasmissioni televisive RAI a Roma.
Artista di Decorazione Pittorica e Doratura Animalista, sostenitrice di iniziative a favore degli animali.

Contatti:
passaggi.schiaroli@gmail.com

Per contatti con lo staff: passaggi.info@gmail.com

CONDIVIDI!