Bando di selezione REFEST

LOGO REFEST

REFEST
Immagini e parole sui percorsi dei rifugiati

BANDO DI SELEZIONE DI n°8 POETI
per la partecipazione a Residenze Artistiche Itineranti

 

Senza costi di iscrizione. Compenso e rimborso spese viaggi e ospitalità.
Scadenza: 15 Ottobre 2017

***************************

L’Associazione Passaggi Cultura, in cooperazione con le associazioni Urban (Sarajevo, Bosnia-Erzegovina), Organ Vida (Zagabria, Croazia) e Fondazione Montemadrid (Madrid, Spagna) – vincitrici del progetto europeo REFEST “Immagini e parole sui percorsi dei rifugiati” – avvia una selezione per individuare n° 8 poeti o aspiranti poeti.

I vincitori del bando saranno suddivisi in gruppi e ognuno di loro parteciperà ad una residenza itinerante, collaborando con artisti di altre discipline e nazionalità nella creazione di progetti artistici sul tema dei rifugiati. Le opere prodotte verranno poi esposte in tutti 4 i Festival organizzati dalle associazioni partner.


Art. 1 – BREVE PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

REFEST è un progetto Europeo co-finanziato dal Programma Europa Creativa. Gli obiettivi del progetto sono:

1) Espandere e diversificare l’audience nei 4 Festival coinvolti, aumentando lo spettro della loro proposta culturale nei seguenti modi:

a) Introducendo nei loro programmi la tematica dei rifugiati che è rilevante per i potenziali non-partecipanti;

b) Integrando nuove e diverse forme d’arte non correlate con i Festival, così da diversificare  l’audience;

2) Promuovere la mobilità transnazionale e la circolazione di lavori artistici e creativi nei paesi che partecipano al Programma:

a) creando Residenze Itineranti che coinvolgano artisti provenienti da discipline e contesti differenti, per lavorare insieme su vari argomenti relazionati al tema comune dei rifugiati

b) esponendo nei 4 festival le opere finali create durante le residenze itineranti

3) Rivolgersi ad ogni individuo riguardo alla percezione che l’opinione pubblica ha sulla situazione dei rifugiati attraverso la rappresentazione artistica del materiale collezionato ed elaborato durante le residenze itineranti.
Il progetto è promosso da:- Associazione URBAN (Bosnia Erzegovina), organizzatore di Balkan Photo Festival – Associazione ORGAN VIDA (Croazia), organizzatore di Organ Vida Photo Festival- Associazione PASSAGGI CULTURA (Italia), organizzatore di Passaggi Festival – Fondazione MONTEMADRID (Spagna), organizzatore di Festivalito de Villaverde


Art. 1.2 Composizione del gruppo di artisti partecipanti a Refest

Il gruppo internazionale di artisti sarà composto da 32 persone. Ogni associazione avrà il compito di selezionare 8 artisti: Urban selezionerà 8 fotografi; Organ Vida selezionerà 8 fotografi; Fondazione Montemadrid selezionerà 8 illustratori; Passaggi Cultura selezionerà 8 poeti.

I 32 artisti vincitori delle selezioni si incontreranno a Sarajevo (4-8 dicembre 2017) per un primo meeting, al termine del quale saranno formati n. 4 gruppi.


Art. 1.3 Le residenze artistiche itineranti

Ogni gruppo di artisti parteciperà a una residenza artistica itinerante, organizzata in uno dei quattro paesi coinvolti nel progetto.
Gli 8 poeti italiani saranno così suddivisi:
2 poeti parteciperanno alla residenza artistica itinerante in Bosnia,
2 poeti parteciperanno alla residenza artistica itinerante in Croazia
2 poeti parteciperanno alla residenza artistica itinerante in Spagna
2 poeti parteciperanno alla residenza artistica itinerante in Italia.

Ogni residenza sarà, quindi, composta da artisti di diverse discipline (4 fotografi, 2 illustratori e 2 poeti). L’obiettivo delle residenze è quello di investigare il fenomeno dei rifugiati, specialmente da un punto di vista artistico, e di creare opere e lavori che verranno poi esposti durante i 4 festival.
Ogni residenza avrà la durata di 5 giorni.

Le residenze artistiche itineranti saranno così suddivise:
4-8 Dicembre 2017: Primo incontro di tutti i 32 artisti a Sarajevo e suddivisione in gruppi.
Gennaio 2018: Residenza artistica in Bosnia-Erzegovina
Febbraio 2018: Residenze artistiche in Croazia, Italia e Spagna

La residenza italiana avrà come tema obbligatorio “I diritti delle donne migranti“. Qui il testo completo di descrizione del tema.


Art. 1.4 Esposizione delle opere nei Festival

Le opere degli artisti saranno esposte durante nei quattro Festival organizzati dalle associazioni promotrici: Festivalito de Villaverde (Aprile 2018) organizzato dall’associazione Fondazione Montemadrid
Passaggi Festival (28 Giugno – 1 Luglio 2018) organizzato dall’associazione Passaggi Cultura
International Photography Festival (Settembre 2018) organizzato dall’associazione Organ Vida
Balkan Photo (Gennaio 2019) organizzato dall’associazione Urban
La spese di viaggio e ospitalità per l’eventuale presenza degli Artisti ai Festival non è coperta dal progetto.

 


Art. 2 TERMINI E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

La scadenza per la presentazione delle candidature è Domenica 15/10/2017 incluso.
Il bando è aperto a tutti i poeti o aspiranti tali residenti in Italia che sappiano comunicare (scrivere e parlare) in modo fluente in lingua inglese e abbiamo compiuto 18 anni.

Non è indispensabile avere già pubblicato opere poetiche, ma è necessario avere un curriculum significativo e dimostrabile.

I cittadini non italiani che vivono in Italia possono partecipare solo se in possesso di un regolare permesso di soggiorno.


Art. 3 REGOLE PER LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA

Tutti i candidati dovranno inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica passaggi.info@gmail.com con oggetto “Candidatura REFEST (il proprio nome e cognome)” e allegare i seguenti documenti:

  • n. 2 poesie a tema sociale in lingua italiana;
  • Breve lettera di motivazione in cui il candidato spiega agli organizzatori perché desidera far parte del gruppo di artisti;
  • Curriculum Vitae;
  • Scansione del documento d’identità valido;
  • Scansione della domanda di partecipazione compilata e firmata (Allegato 1)
    Scarica: Allegato 1. Domanda di partecipazione REFEST (formato Doc)


Art. 4 SELEZIONE DEGLI ARTISTI

La selezione verrà effettuata da un comitato di esperti e i risultati saranno comunicati via e-mail a tutti i candidati e via cellulare ai vincitori entro  il 25/10/17.


Art. 5 DIRITTI E OBBLIGHI DI PARTECIPANTI E PARTNER

Tutti gli artisti vincitori dovranno firmare un contratto che determina l’impegno di entrambe le parti (partecipanti e partner) e la regolazione di tutti i dettagli riguardanti le residenze artistiche e le opere prodotte: calendario, rimborso spese e compenso, forma di pagamento, copyright. Gli artisti dovranno inoltre assicurare la loro partecipazione a tutte le fasi del progetto.


Art. 6 COMPENSO E RIMBORSO SPESE

I costi di viaggio e alloggio durante le residenze previste verranno coperti dagli organizzatori del progetto.
Oltre alla copertura delle spese, sarà previsto un compenso per ogni artista di € 800,00 (ottocento euro) onnicomprensivi di IVA, R.A e altre imposte di legge.


Art. 7 PROPRIETÀ INTELLETTUALE DELLE OPERE PRODOTTE

Le opere prodotte all’interno del circuito delle residenze artistiche potranno essere disseminate all’interno del progetto REFEST.
La proprietà intellettuale delle opere rimane dell’artista.


Per ogni informazione scrivere a passaggi.info@gmail.com specificando nell’oggetto: “Progetto Refest”

CONDIVIDI!
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.