Giovanna Renzini, scrittrice e illustratrice per l'infanzia

I guai dell’alfabeto a Passaggi: appuntamento al mare con la letteratura per l’infanzia

cover libro

La copertina del libro di Giovanna Renzini, autrice e illustratrice per l’infanzia.

Bambini al Passaggi Festival con il libro-laboratorio di Giovanna Renzini

Non solo saggistica d’approfondimento economico-politico o squarci sull’attualità civile del nostro paese: Passaggi Festival s’apre anche al mondo dei bambini, ai suoi codici, ai suoi sogni e alla sua letteratura. In particolar modo quest’anno numerose sono le proposte rivolte ai più piccoli.

Tra queste anche un laboratorio di drammatizzazione a partire dal testo scritto, teatralizzazione della parola libresca che, attraverso l’oralità e la fisicità della performance scenica, diviene materia viva e corpo mobile: si terrà sabato 25 giugno, dalle 16, a Bagni Peppe in Sassonia.

Un appuntamento da non perdere per i bambini fino ai dieci anni. Sarà l’occasione anche per conoscere un’autrice di libri per ragazzi versatile e prolifica: Giovanna Renzini, giornalista professionista umbra in forza alla Provincia di Pesaro e Urbino e, in passato, collaboratrice del Corriere dell’Umbria, La Nazione e Il Resto del Carlino, da anni si dedica alla scrittura e all’illustrazione di testi per l’infanzia.

Tra le sue opere più note, Il mal di schiena di Babbo Natale, La Befana senza calze, Cartoline dall’anima. L’ultima fatica s’intitola, invece, L’ufficio reclami dell’alfabeto, storia dei piccoli crucci delle lettere dell’alfabeto, dei loro quotidiani dispiaceri: le vocali non riescono a trovare un compagno di vita, la X vorrebbe finire nelle parole più belle ed invece puntualmente si ritrova in sostantivi dai suoni irritanti, la Q detesta il suo baffo solitario.

Proprio da un capitolo del libro, I dispiaceri del giovane 8, prenderà forma la drammatizzazione del testo che coinvolgerà i lettori più giovani.  L’autrice, anche illustratrice, presenterà la sua opera, edita per la Fabbrica dei sogni, insieme a Jader Baiocchi, Flora Di Pasquale, Franco Revelli.

Save the date:

Sabato 25 giugno 2016, 16:00 – 17:00

Luogo Spiaggia di Sassonia (Bagni Peppe)

Le disavventure del giovane 8 – Lettura scenica e laboratorio per bambini da 5 a 10 anni dal libro di Giovanna Renzini, L’ufficio reclami dell’alfabeto (Fabbrica dei sogni)
. Con l’autrice, Jader Baiocchi, Flora Di Pasquale, Franco Revelli.

Vuoi partecipare  al Laboratorio? E’ gratuito! Basta prenotarsi scrivendo a passaggi.info@gmail.com

 

CONDIVIDI!
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.